Chi sono
Il mio nome è Lia Bertolini, sono nata a Milano il 12 luglio 1981.
Per prepararmi al meglio alla professione di avvocato, ho scelto studi classici e mi sono diplomata, nell’anno 2000, al Liceo Ginnasio Parini di Milano.
Nell’anno accademico 2005 - 2006 ho, poi, conseguito la laurea a pieni voti presso l’Università Statale di Milano e, volendo esercitare la professione in ambito penale, ho scelto di redigere una tesi di ricerca in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Dopo la laurea ho deciso di svolgere la pratica forense presso uno Studio Legale che mi permettesse di affrontare anche tematiche inerenti al diritto civile e ciò al fine di avere una preparazione completa, così da poter offrire ai miei assistiti , una volta diventata avvocato, una tutela certamente incentrata sulle tematiche penalistiche, ma consapevole dei riflessi civilistici di ogni scelta processuale e difensiva.
Successivamente ho collaborato con uno Studio Legale specializzato in diritto penale, con specifico riferimento ai temi economici, tributari ed ambientali e che mi ha permesso di partecipare a grossi processi relativi a tali tematiche.
Nel 2010, superato l’esame di Stato, mi sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e dal 2023 sono iscritta all'albo speciale dei patrocinanti in Cassazione.
Sono iscritta alle liste dei difensori d’ufficio di Milano anche per soggetti minorenni nonché all’elenco di avvocati per il patrocinio a spese dello Stato.
Esercito oggi la professione con impegno e sincera passione per il diritto penale sostanziale e processuale.
Pubblicazioni
"L’infanticidio a Milano tra 1862 e 1930. Analisi di 65 dispositivi di sentenza", (A. Gentilomo, E. Burgazzi, L. Bertolini) in Rassegna Italiana di Criminologia, n. 4/2012.
​